"Comune Fiorito", un marchio di qualità per il territorio
Riportare la natura, il verde e i fiori nelle vie della città, a partire dalle finestre e dai balconi della propria casa vuol dire, di fronte alla stressante vita cittadina, ritrovare un po’ di benessere e calma. Ma la fioritura di un comune non riguarda solo gli abitanti: una città fiorita è una città più gentile ed accogliente, in cui si vive meglio e dove il visitatore ed il turista si fermano più volentieri e più a lungo. Il concorso “Comuni Fioriti” nasce con l’intento di coivolgere e stimolare le Amministrazioni Comunali nel “far fiorire” i propri territori. “Far fiorire” un territorio significa: migliorare il quadro di vita dei cittadini, trasmettere un’immagine più colorata e viva della località, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante ed attuale.
Questa iniziativa di marketing turistico - ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura. Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti. Il concorso "Comuni fioriti" è organizzato dall’ASPROFLOR (ASsociazione PROduttori FLORovivaisti) in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola.
Contatti
Segreteria ed informazioni
c/o Distretto Turistico dei Laghi
Via dell'Industria, 25 28924 Verbania Fondotoce (VB) E-mailinfo@comunifioriti.it Tel 0323 30416 Fax 0323 934335
Organizzazione del concorso
Asproflor
Via E. Gallo 29 - 10034 Chivasso (TO) Tel 011 91 31 646 Sito web http://www.asproflor.it E-mailsegreteria@asproflor.it
Seguici sui Social
Attenzione: questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne acconsente all'utilizzo.